Crederci
Crederci
Crederci
Oggi vorrei parlarvi, sempre riferendomi alla fede e al credere, di un libro che è stato un simbolo, il più scritto, che ha scosso popoli impregnato il suo marchio, come una spada incandescente che cauterizza la ferita dopo averne inferto la lama.
Un libro controverso a mio avviso che ha fatto la storia della religione e della chiesa, un libro patriarcale, dove all’inizio e alla fine sconfina la sofferenza, la sottomissione e dove l’amore è una metafora e l’odio è preponderante: la Bibbia.
Bibbia deriva dal greco Biblia che significa libri perché questo libro in precedenza, in antichità, la sua origine erano dei rotoli pergamene.
Cominciamo questo piccolo viaggio, devo dire che è da un bel po' che non viaggio all’interno delle sue pagine, ma questo mi riporta a pensare.
Dunque, non parlo di critiche! E’ qualcosa di personale, è appunto un viaggio, attraverso un ”mito” che ha forgiato popoli o manipolato creando un modello valido per tutti.
Questo libro è stato scritto dall’Uomo, patriarcale, non è stato scritto da una Donna, forse per farci capire bene chi comanda! È stato il primo libro della storia letto e messo accanto al comodino, solo un libro così importante ad avere un posto d’onore.
Un libro sì importante io lo chiamerei imponente, ma sempre scritto e riscritto tramandato e trascritto dà Uomini, il cui potere era pressoché assoluto, e quasi mai messo in discussione.
L’Uomo e la religione: questo libro ci porta a quanto l’uomo possa arrivare alla crudeltà, niente di straordinario oggi l’uomo si è civilizzato ma è rimasto lo stesso.
Quello che sorprende non è solo quello che c’è scritto, che par la di violenze, d schiavitù, di inondazioni carestie, pestilenze, omicidi come la strage degli innocenti; ma che sia stato usato dalla chiesa e dalla religione come monitor per la salvezza.
Per essere salvo devi essere terrorizzato: su questo terrore si è formata e si è basata la religione; se tu ti muovi in modo diverso Dio ti punirà.
Ma in realtà carestie, schiavitù dell’Uomo che punisce se stesso; non di un Dio che è diventato un capo espiatorio, colpevole di mandare fulmini e saette no!
È stato fatto dal potere degli Uomini basandosi sulla paura e sulla ignoranza, con questo si sono formate vere cacce alle streghe, persecuzioni, torture inaudite, in nome di Dio no!
In nome della autorità dell’Uomo.
Se non ricordo male Gesù salvò una donna Maria Maddalene dalla furia di Uomini, perché doveva essere lapidata per il suo peccato: nessun peccato dell’Uomo, no! E Dio disse: “Chi è senza peccato scagli la prima pietra”.
Ecco voglio lasciarvi così.
MT