Non è mai troppo tardi.
A volte ci diciamo che è troppo tardi per fare qualcosa, e altre volte ci diciamo “Perché?”.
Cosa ci spinge a rallentare, a bloccarci, magari i motivi sono diversi: l’età, la stanchezza, il lavoro che ci prende le forze o magari solo per pigrizia-
Non è mai troppo tardi per fare qualsiasi cosa io mi dico, basta la volontà, la passione, il desiderio e tutto è possibile! Diventa tardi quando noi smettiamo e ci arrendiamo, quando pensiamo che non valga più la pena, che tutto sia inutile, perché? Perché magari riceviamo una risposta che non ci piace e allora ci arrendiamo, ma a chi?
Alla risposta che può essere negativa e non ci piace! O a noi stessi!
Io credo che sia a noi stessi; perché credo che rifiutiamo l’idea che possiamo essere “fallibili”, diamo per scontato la nostra fragilità: L’Uomo per sua natura di cacciatore, di conquistatore, si crede eterno, invincibile, superiore non ammettendo che è solo un granello di polvere nell’immenso universo smisurato.
Essere consapevoli di essere “fallibili” dà la possibilità di ricominciare, di rialzarsi, e di provare e riprovare, come il ciclo delle stagioni. Ciclo che parte non solo dal nostro ciclo biologico, ma parte dalla vita stessa che ci offre occasioni, scelte o non scelte: sta a noi cogliere o non cogliere, “sfruttare” Carpe diem”, non arrendersi a ciò che ci mette a dura prova.
O quello che gli altri possano pensare, siamo noi gli artefici di noi stessi, della nostra vita, noi siamo i protagonisti di noi stessi. Credo anche che il dono che un genitore possa fare ad un figlio e di dire: tu puoi essere ciò che vuoi! Cosa che forse ci fa proseguire il nostro viaggio!
L’illusione che tutti possano capire cosa noi siamo e vogliamo è solamente un’illusione! La partenza è nostra, l’illusione è nostra, possiamo essere altro o conformarci a canoni già scritti, stabiliti per tutti.
Il nostro può essere coraggio, a chi importa quello che penso, se non a me stessa?
Quanta vita che ci perdiamo, sprecata per piacere, o solamente perché non prestiamo attenzione a quello che ci circonda dandogli il giusto spazio.
Non è mai troppo tardi.
M T.