NONNA
Riflessione: questo mio racconto vuole raccontare, non solo la storia, di una nonna, ma la storia di tante nonne e donne, ognuno con la loro storia, anche se pur diversa, spesso le radici di tante si intrecciano, e diventano comuni.
A volte dimenticate, come venissero cancellate, da una semplice gomma, donne che con sacrificio hanno fatto la storia, ma troppo semplice per essere messa in un libro; ma la storia è stata fatta, per cui è doveroso darle merito: piccoli gesti che il tempo, non può dimenticare.
La storia dedicata a una nonna, straordinaria alla memoria di una nonna che ha lascito la sua impronta in chi come me l’ha conosciuta.
DONNE straordinarie come tante nonne di questo mondo, ma questa è la mia storia, raccontata da una nipote alla sua nonna straordinaria.
Si incomincia da qui, prima di essere nonna, si è figlia poi nel passaggio della vita si diventa madri, è l’ultimo passaggio mancante, per coronare il tutto come se fosse un puzzle.
Puzzle dove un pezzo deve ancora essere sistemato, per completare il quadro della vita, opera straordinaria devo dire.
L’OPERA di un grande pittore, dove vige una storia arcaica, tramandata da secoli da madri in figlie, da generazione in generazione, spostata nel tempo, come rami di un albero in cerca di arrivare alla cima più alta per catturare i raggi del sole.
Perpetuata nel tempo a diventare spose, madri, spose di qualcuno e madri di qualcuno, magari senza chiedersi nulla, un ruolo che spesso veniva sottovalutato o quasi scontato o semplicemente, ignorato o perlomeno accolto, come dovrebbe essere stato, un ruolo di grande pregio, di sacrificio per tutte quelle mamme e donne che non hanno avuto la possibilità di gridare con forza io donna poi madre poi nonna io esisto in qualità di donna nella femminilità, nella sensualità di madre educatrice, insegnante, cuoca, di nonna amorevole.
CARA NONNA impossibile dimenticarti, una vita di sacrifici spesa per le persone a cui volevi bene per far sì che le tue figlie, i tuoi nipoti stessero bene, che non mancasse nulla.
La tua storia di vita mai raccontata era dedicata a tutti ma mai a te stessa, perché era inutile era già stata scritta.
Crescendo le mie figlie hanno il ricordo della nonna Dorotea, è rimasta scolpita nella mente.
Un ricordo dolcissimo di quella nonna che ha fatto tanto per tutti senza mai dimenticarsi.
Di nessuno.
MT